sabato 30 aprile 2011

PROPOSTE PD- dai quotidiani si riporta la nostra costruttiva opposizione

C’è la mozione, ma in aula è scontro con la maggioranza

Pd e Sel: “Wireless libero per rilanciare il centro storico”

(da Corriere Adriatico del 30/04/2011)

Osimo Wireless libero ad Osimo. Lo propone per la prima volta attraverso una mozione in consiglio comunale il centrosinistra (Pd e Sel) che oggi sarà protocollata. L’annuncio è stato dato dai due promotori Argentina Severini e Simone Pugnaloni prima del civico consesso di ieri. Per Pugnaloni è importante approvare questa iniziativa per “aiutare le imprese e rilanciare il centro storico in chiave turistica”. La collega Severini invece punta sull’importanza per “l’aggregazione sociale e i giovani da riportare in piazza anche con questi servizi”.

Nel testo si legge che Pd e Sel impegnano “gli uffici competenti per la realizzazione immediata delle reti wireless nel perimetro del centro storico e nei principali luoghi turistici, anche mediante sottoscrizione di apposita convenzione con associazioni di categoria”. Basta che il servizio sia di “totale gratuità nei locali di proprietà comunale e nei luoghi turistici della città” e che sia “condivisa la compartecipazione alle spese per gli esercizi commerciali che aderiranno alla convenzione”. Ora bisognerà vedere se la maggioranza voterà a favore, visto che nei giorni scorsi anche l’assessore al commercio e attività produttive Pirani ha ripreso la stessa proposta. Ma l’aria di collaborazione fra maggioranza e opposizione non pare proprio intravedersi. Anzi, nel consiglio comunale di ieri i toni sono stati accesissimi, tanto che Graziano Sabbatini (Liste civiche) ha commentato: “Sembra che siamo in campagna elettorale”. Sul dibattito che ha portato all’approvazione seppur unanime del rendiconto 2010 (1,6 milioni di euro di avanzo d’amministrazione, sarà infatti usato in gran parte per adeguare la Bruno da Osimo), la polemica è stata forte, con rivendicazioni pungenti. Simoncini ha annunciato a breve il bando per 50mila euro per sostenere imprese e negozi di Osimo non con sgravi fiscali come proposto in passato ma con incentivi conto interessi per facilitare accesso al credito e ristrutturazioni.

E Latini a ruota ha attaccato Pugnaloni: “Fai parte della Società generale di garanzia in Regione, perché finora non ha fatto nulla per gli osimani?”. E Pugnaloni ha replicato: “Le mie proposte vengono bocciate ogni volta, sono quello che si prende le accuse dei colleghi di opposizione perché spesso allungo la mano per collaborare e adesso mi dite che non mi interesso di Osimo? Piuttosto potevate coinvolgermi, perché sono convinto che togliendo le casacche politiche lavorando insieme si possono fare tante cose”. Ma il j’accuse è continuato anche fra Andreoni e Latini sulla strada di bordo (“senza novità” dice lei), con l’intervento vibrante contro la Severini dello stesso Simoncini sul piano scolastico.

giacomo quattrini

Nessun commento: