martedì 8 settembre 2009

FONTI RINNOVABILI:

UN SOSTEGNO AD ENTI LOCALI ED ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Grazie al governo regionale guidato dal Presidente GianMario Spacca, Osimo continua ad avere nuove opportunità di finanziamento derivanti dalla Comunità Europea..
Questa volta grazie al POR (Piano operativo regionale) - FESR Competitività ed Occupazione 2007/2013 è stato indetto un bando per la “PROMOZIONE ENERGIA RINNOVABILE: BIOMASSE” che interessa Enti locali ed Enti pubblici che svolgono attività di interesse pubblico non economico, singoli ed associati.
E’ oggetto di richiesta di contributo la realizzazione di impianti per la produzione di energia alimentati a biomassa con potenza maggiore o uguale a 1MWt, salvo deroga da parte della Commissione Europea per quelle che producono tra 0,5 e 1 MWt.
Obiettivo del bando è incrementare sul territorio regionale la produzione di energia da fonti rinnovabili e promuovere più in particolare un sviluppo energetico sostenibile ed una maggiore efficienza energetica limitando la dipendenza da fonti energetiche esterne alla regione.
La biomassa comprende vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole quali ad esempio legname da ardere, residui agricoli e forestali, scarti di industria agroalimentare e specie vegetali da utilizzare per lo scopo; tutti riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica.
Ciò sta a significare rispetto dell’ambiente, nuove opportunità di lavoro e di investimento per le imprese e per gli Enti locali ed Enti pubblici non economici.
Tra gli enti Pubblici non economici, annoveriamo nella nostra città due importanti case di riposo, il “Grimani Buttari” e gli I.R.B “Bambozzi”, controllate attraverso la nomina dei consigli di amministrazione da parte del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Esse, ricche di un patrimonio di circa 300 ettari di terreni , vedrebbero aumentare i benefici della gestione corrente dei propri bilanci se decidessero di aderire alla proposta di bando della Regione Marche investendo nella costruzione di centrali a biomasse.
Questo investimento, con il contributo regionale permetterebbe loro di facilitare il raggiungimento di un importante obiettivo sociale discusso in questi ultimi anni, cioè quello di abbattere le rette dei propri ospiti cercando altresì, ove possibile, di migliorare anche gli standards qualitativi dei servizi offerti.



SIMONE PUGNALONI
Consigliere Comunale PD
Membro Commissione Comunale “Attività produttive”

Nessun commento: